martedì 26 maggio 2009

Guadagnare con Facebook: ecco come...

Beh ormai è evidente: Facebook, il social network più diffuso in Italia, ha contagiato chiunque, raggiungendo le cifre record di circa 128 milioni di utenti nel mondo, e quasi 10 milioni nel nostro Paese (il 41 % di chi è connesso su internet); beh questi dati sono assolutamente stupefacenti.

Ma è proprio la diffusione a macchia d'olio di Facebook che ha indotto molti esperti del settore web marketing a scegliere un terreno che si è rivelato molto fertile per il proprio business.

Beh è ovvio che, vista l'infinita popolarità di tale Social network, se sfruttato in maniera corretta, Facebook può diventare una vera e propria industria.

Come molti sapranno, da qualche mese Facebook ha cambiato piattaforma; Vi siete mai chiesti perchè?

Beh, si nota a prima vista come la nuova interfaccia del Social sia stata appositamente studiata per esperti di Web Marketing, sviluppatori o uomini d'affari che hanno trovato in Facebook una vera e propria miniera d'oro.
Nel corso degli anni, specialmente dal 2007 ad oggi, è aumentato esponenzialmente il numero di addetti del mestiere volenterosi di trovare un reale metodo di guadagno con i social network.


Ora la domanda sorge spontanea:

COME FANNO CONCRETAMENTE GLI SVILUPPATORI (DEVELOPERS) A MONETIZZARE LE PROPRIE IDEE CON FACEBOOK?

Il mio parere? Non esistono formule magiche, questo deve essere chiaro fin da subito. Tuttavia posso fornire alcuni suggerimenti utili; se sei uno sviluppatore puoi creare applicazioni ( sono molte su Facebook , come saprete) ed in seguito venderle; ovviamente non devono essere banalità, ma vi assicuro che la compravendita di programmi ad hoc va molto di moda di questi tempi.

Un altro metodo molto efficace è ovviamente la pubblicità: con un po' di ingegno si possono creare inserzioni per promuovere prodotti o servizi, oppure tuffarsi nel mondo delle affiliazioni ("affiliate marketing"), uno degli strumenti più remunerativi del momento.
Purtroppo non è possibile l'utilizzo di Google adsense in quanto Facebook non consente l'applicazione di Javascript.

E' inutile dire che, come in tutte le cose, se non si fanno dei sacrifici, sarà difficile ottenere qualcosa, ma le potenzialità sono davvero enormi, credetemi.


Se vi interessa l'argomento e siete interessati ad approfondirlo, l'ebook "Facebook: successo e business" lo tratta molto dettagliatamente, fornendo esempi concreti di azione e strumenti reali.


vedi anche L'arte dell' "affiliate marketing"
Dalla Cina finalmente liberi: Feng Shui è arte
Nokia 5130XpressMusic su commercebay
"Conversion rate" e "Clickthrough rate"
Google Adwords: strumento indispensabile

Nessun commento:

Posta un commento