domenica 24 maggio 2009

"CONVERSION RATE" E "CLICKTHROUGH RATE"

Oggi tratteremo una parte decisamente tecnica del web marketing, facendo riferimento a due termini molto utilizzati dagli esperti, che a prima vista non sono di facile comprensione ma che cercherò di rendere più chiari possibile.

Chi di voi ha mai sentito parlare di "CONVERSION RATE" e "CLICKTHROUGH RATE"?


CONVERSION RATE

Si tratta di un valore percentuale che mostra quante vendite ( in media) riesce a portare a termine un determinato sito web supponendo che questo riceva 100 visitatori targettizzati, ovvero già interessati all'argomento trattato. Appare nelle forme "30%" o "30/100".

L'esempio precedente ci dice che il sito web in questione farebbe una media di 30 vendite ogni 100
visitatori. Di solito i CONVERSION RATE non superano il 15-16 % e diciamo che ci si può ritenere soddisfatti raggiungendo il 3-7 %, ma ricordo sempre che ci vuole molto sacrificio.

Come avrete notato sopra, ho sottolineato visitatori targettizzati, e a questo proposito vorrei fare
delle precisazioni; Ci tenevo infatti a sottolineare che questi valori, percentuali o frazioni che siano, sono calcolate su visitatori targettizzati, ovvero su persone che stanno cercando qualcosa che il sito sta offrendo. Per restare al concreto , questi valori non avrebbe significato se si prendessero come
riferimento donne in cerca di lingerie indirizzate però ad un sito di calcio; volevo solo assicurarmi che fosse chiaro.
Ovviamente, e sembra anche superfluo dirlo, più alto è il tasso di converrsione, meglio è
per voi: infatti, come affiliati, vi servirebbe un minor numero di "clcks" per ottenere una vendita, se il sito che state pubblicizzando ha un elevato CONVERSION RATE.


CLICKTHROUGH RATE (CTR)

Questo valore è fornito da google Adwords. E' semplificato nella formula "CTR" e questo termine è stato adottato da tutte le comunità pubblicitarie. Il CTR è un valore percentuale che Google Adwords mostra nel vostro account di adwords per ogni vostra singola inserzione pubblicitaria. In altre parole, indica quanti click riceve la vostra inserzione ogni 100 volta che la stessa viene mostrata ( Google definisce questi clicks "impressions").

Così una pubblicità che avete impostato su Adwords che mostra un CTR del 7%

ha dei buoni risultati, ma potrebbe andare meglio, mentre una pubblicità con un CTR pari al 0,45% non raggiungerà sicuramente gli obbiettivi sperati. Anche in questo caso, maggiore è il valore del CTR, meglio sarà per voi.



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